top of page

Servizi

Prima Visita

Durata

60 - 90 minuti

La prima visita consiste in un'accurata anamnesi patologica e fisiologica (malattie, allergie, farmaci assunti, stile di vita e abitudini alimentari) comprensiva di consultazione degli esami di laboratorio eseguiti nell'ultimo anno e della documentazione relativa ad eventuali situazioni patologiche.

Particolare attenzione verrà prestata all'indagine delle abitudini alimentari del paziente attraverso la somministrazione di un questionario dettagliato che costituirà il punto di partenza per la stesura e l’adattamento del piano alimentare personalizzato.

Seguirà la valutazione antropometrica dello stato nutrizionale mediante la determinazione del peso, dell’altezza e delle principali circonferenze corporee e la definizione del BMI (Body Mass Index).

In ultimo si passerà alla valutazione della composizione corporea attraverso la BIA (Bioimpedenziometria) un'analisi strumentale che ci permetterà di ottenere una fotografia di partenza.

Leggi il seguente articolo per saperne di più:

https://renatacipriano.wixsite.com/renatacipriano/post/quale-composizione-corporea-hai-scoprilo-con-la-bioimpedenziometria

​

Il profilo nutrizionale e la composizione corporea rilevati costituiranno il punto zero del percorso dal quale si definiranno i nuovi obiettivi a breve e lungo termine.

​

La stesura del piano avverrà sulla base dell’analisi delle esigenze nutrizionali, delle abitudini di vita (e di lavoro) e di eventuali situazioni metaboliche presenti. La consegna del piano personalizzato avverrà a distanza di qualche giorno e sarà accompagnata dall'illustrazione del percorso da seguire e dalla condivisione della strategia utilizzata per garantire un approccio sereno al cambiamento che si sta per iniziare.

Viene garantita una costante assistenza telefonica per consigli, chiarimenti e supporto per l’intera durata del percorso.

Visita di controllo

Durata

45 - 60 minuti

In ogni visita di controllo verranno valutati i progressi mediante la determinazione del peso, delle principali circonferenze e soprattutto attraverso una nuova analisi della composizione corporea (BIA).

Il colloquio sarà improntato a valutare l'aderenza al piano con possibili modifiche e aggiornamenti sulla base delle nuove esigenze emerse.

I controlli nutrizionali costituiscono uno step fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, è in questo momento che si definisce la necessità di nuove strategie e miglioramenti per il percorso nutrizionale.
Potrà rendersi necessaria la somministrazione di un diario alimentare che verrà condiviso e analizzato per monitorare l’aderenza al piano durante le successive visite di controllo. 
La frequenza delle visite di controllo verrà stabilita a seconda delle necessità del caso e potrà variare nel corso del percorso nutrizionale. 

Interventi di educazione alimentare per piccoli gruppi 

Durata

60-90 minuti

​

Se siete una famiglia o un gruppo di qualsiasi tipo (minimo 3 persone) interessati ad approfondire determinati argomenti riguardanti l’alimentazione potrete richiedere un incontro di educazione alimentare dove chiarire dubbi e chiedere consigli al Nutrizionista!

La durata dell’incontro sarà di massimo di 1 ora e 30 minuti
L'incontro non prevede anamnesi patologica e fisiologica e la valutazione antropometrica 

bottom of page